• Uncategorized

    recensione: Kundalini Yoga e la meditazione di Guru rattana kaur

    “Kundalini Yoga e la meditazione” continuo con le mie recensioni con un manuale importante per avventurarsi in una conoscenza più profonda del Kundalini Yoga, redatto da una allieva storica ancora vivente e molto attiva di Yogi Bhajan: Guru Rattana Kaur.

    Se non sei un insegnante e vuoi conoscere meglio i fondamenti di questo stile di yoga, vi troverai importantissime informazioni su alcuni punti chiave su cui si fondano tante pratiche, e capire perciò la loro incredibile e preziosa importanza.

    Se sei già un praticante vi troverai molte sequenze e meditazioni per la tua pratica personale.

    Se sei un insegnante, forse alle prime armi, ti suggerisco di non tardare ad inserirlo nella tua biblioteca, e piano piano di studiarlo e usarne le tecniche proposte.

    Per me è stato un prezioso riferimento in tutti questi anni di insegnante e praticante.

    La storia della sua pubblicazione

    La pubblicazione in italiano di questo manuale ha una sua storia che conosco molto bene perché mi vede come protagonista. Per diversi anni in seguito ad un incontro speciale per la mia vita di donna e di insegnante di Kundalini Yoga, mi sono ritrovata a fondare un progetto a nome “Le vie del Dharma” con l’editore del Gruppo Macro Edizioni, che prevedeva una collana dedicata allo yoga in generale, un centro, un sito. Forse ne avrai sentito parlare.
    Quando sono diventata insegnante nel 2006, sognavo di vedere tradotti tanti manuali che erano disponibili sono in inlgese, consapevole del fatto che tanti come me non avevano una sufficiente conoscenza di questa lingua. Non comprendere pienamente i commenti, i discorsi del maestro e tutto il materiale che avevo sotto gli occhi ha generato all’epoca in me prima una forte tristezza, mista a impotenza, e poi una potente preghiera che alla fine si è un pò realizzata grazie al progetto Le vie del Dharma.
    Sono molto fiera di questo mio contributo e sono certa che è stato il mio appassionato desiderio e la mia proiezione, a cospirare nell’inivisibile per portavi questo prezioso testo in italiano.
    Se non si fosse interroto il progetto “Le vie del Dharma” avrei sicuramente continuato a spingere per altre pubblicazioni del Kundalini Yoga, perchè ci sono altri manuali interessanti di Guru Rattana kaur che potete trovare ancora solo in inglese.

    Qui trovi questo manuale:



    La sua storia

    Non so per te ma per me è appassionante sapere come un libro nasce, Guru Rattana kaur ci racconta quella di “Kundalini Yoga e la meditazione”, ci rende partecipi di un periodo in cui il Kundalini Yoga ha preso forma quando Yogi Bhajan semplicemente si sedeva ed insegnava. Furono i suoi allievi di allora a iniziare a raccogliere quello che a mano a mano veniva insegnato senza alcun ausilio tecnologico.

    Yogi Bhajan all’inizio non voleva che queste tecnologie fossero trascritte; i suoi allievi probabilmente lo hanno convinto. I disegni ( di cui personalmente non amo la grafica) che Guru Rattana ci ha imposto di mantenere esattamente come sono apparsi nella prima stesura e in quelle successive, furono fatti da una sua allieva; fu l’approvazione e l’incoraggiamento di Yogi Bhajan; la crescente consapevolezza di stare vivendo una trasmissione d’insegnamenti importanti, che ha portato Guru Rattana Kaur a dare vita a questo e altri manuali davvero preziosi e speciali.

    Dobbiamo ringraziare tanti come lei se ora possiamo accedere a tecniche come questa.

    Ma ora inziamo ad immergerci nel manuale.

    La struttura

    • CAPITOLO 1
 Transizione dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario
    • CAPITOLO 2
 Amore, Sistema immunitario e Kundalini Yoga
    • CAPITOLO 3 
Il cambiamento di paradigma dei chakra e la prosperità
    • CAPITOLO 4
 Praticare il Kundalini Yoga
    • SERIE DI ESERCIZI YOGA
    • MEDITAZIONI
    • APPENDICE 1 
Ere astrologiche precedenti
    • APPENDICE 2 
Lezione di Yogi Bhajan sulla transizione da un’Era all’altra Auto-guarigione e conoscenza del Sé
    • APPENDICE 3
 Suggerimenti per una vita sana e per la disintossicazione
    • APPENDICE 4
 Guida ai mantra

    Come puoi leggere i primi 4 capitoli sono più teorici e mettono le basi per le pratiche che poi sono proposte, affrontano temi molto importanti che sono un fondamento pezioso di questo stile di yoga. Vediamoli in sintesi.

    CAPITOLO 1
-Transizione dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario

    Come mai un sottotito così ” Evoluzione ad un mondo centrato sul cuore”? Che mette il cuore in evidenza?
    Non so se sei a conoscenza dell’epoca dei Pesci e del passaggio a quella dell’Acquario, così come la intende Yogi Bhajan.
    Nel kundalini siamo consapevoli che siamo entrati in una nuova era di grande cambiamento, in cui tutto fluirà per portare l’umano a vivere centrando la propria vita appunto attorno al potere del cuore.
    Essere a conoscenza dell’esistenza di questa visione del passare del tempo per me è stato molto ispirante, soprattutto è diventata una guida per comprendere e affrontare le sfide intense che tutti ci ritroviamo a vivere sempre di più.

    Questa epoca è il regno all’etere, della comunicazione, dell’esperienza che diventa il tuo Guru, del Dio dentro di te, della cessione dell’abuso della sessualità,delle bugie, manipolazioni..una epoca di grande possibilità evolutive, ma che richiederà la capaclità di cambiare e lasciar andare tante vecchie strutture dell’epoca dei Pesci.

    Questa parte illustra quindi in modo abbastanza completo l’Epoca dei Pesci e quella dell’Acquario, in queste pagine troverai spiegata la differenza tra le due epoche, le loro caratteristiche e qualità maggiori.

    CAPITOLO 2
-Amore, Sistema immunitario e Kundalini Yoga

    Potrai inoltre comprendere in questo capitolo perché l’enfasi della pratica in questo manuale è focalizzata soprattutto sull’apertura del chakra del cuore, Anahata.

    Come scrive Guru Rattana “da un punto di vista energetico, gli stati più elevati della consapevolezza stanno diventando sempre più accessibili, perché la frequenza del pianeta si sta avvicinando a quella del chakra del cuore”. Inoltre “transizioni epocali di questa portata ci mettono alla prova con crisi e caos e ci offrono un’abbondanza di fertili opportunità. Molti fanno uso di droghe e ricorrono perfino alla violenza. L’accessibilità a frequenze più elevate offre a ogni essere umano la possibilità di: vivere in armonia con se stessi, gli altri e il pianeta; sperimentare l’unità della vita intera; avere una connessione diretta con l’infinito; accedere a uno stato interiore di gioia, potenza e interezza.”
    Questa visione è la base che sostiene lo svolgimento della proposta di pratica del manuale ed è anche lo stato che potrai raggiungere se solo ti assumerai la responsabilità di praticare le sequenze e le meditazioni che vi sono raccolte.


    CAPITOLO 3-
Il cambiamento di paradigma dei chakra e la prosperità

    Secondo gli insegnamenti “molti dei Kriya, o sequenze, che Yogi Bhajan ha insegnato erano concentrati sul rafforzamento del centro energetico dell’ombelico e dei chakra inferiori. Il suo messaggio era che, al fine di raggiungere il cuore e rimanerci, dovevamo prima coltivare una base forte e stabile nel nostro triangolo inferiore…” (nel kundalini yoga chiamiamo così l’insieme dei primi tre chakra: il primo Muladhara, il secondo Svadhistana e il terzo Manipura); per poter aprire il chakra del cuore bisogna quindi rinforzare i primi tre chakra, proprio per questo il manuale contiene ben 14 sequenze dedicate ai chakra inferiori e tante altre per rafforzare e aprire il chakra del cuore.

    Questa parte dedica spazio a definire e illustrare i 7 principali chakra così come vengono intesi nel Kundalini Yoga.

    CAPITOLO 4
-Praticare il Kundalini Yoga

    Se non sai cos’è il Kundalini Yoga, 
potrai avventurarti nella pratica grazie a un capitolo che illustra tutti gli elementi di base che bisogna conoscere: come aprire l’esperienza dello yoga con i mantra necessari, come chiudere, i passaggi per uscire dal rilassamento, cosa sono i bandha, come rispettare la struttura di una sequenza, i mudra e tanto altro ancora. Guru Rattana ti sostiene passo dopo passo, spiegando i dodici principi per la pratica del kundalini yoga, ma anche le linee guida di base per praticare e per la meditazione, i suggerimenti per l’esecuzione di esercizi difficili, per le donne quando hanno il ciclo.

    Una parte fondamentale da leggere con attenzione.

    SERIE DI ESERCIZI YOGA

    Qui inizia la proposta di pratica con una serie di sequenze organizzate con una logica, le prime sono per risvegliarsi e per riscaldarsi. Prosegue poi con sequenze per l’ombelico, il triangolo inferiore, per rafforzare il centro del cuore, il sistema immunitario, per eliminare la negatività e la tensione, per la posperità e abbondanza. Un mix molto ricco di tante sequenze fondamentali, articolate in relazione ai temi elencati nei capitoli precedenti.

    MEDITAZIONI

    Prima di inoltrarsi nella proposta delle meditazioni altrettanto ricca e varia, Guru Rattana Kaur dedica un pò di spazio per introdurre cos’è la meditazione nel Kundalini Yoga, per darti delle linee guida, con spunti molto importanti soprattutto se non hai mai meditato o stai inziando. Troverai anche degli esercizi utili per facilitare la meditazione.

    Il manuale prosegue con circa 57 meditazioni con pranayama specifici, meditazioni cantate e non per il centro del cuore, per sviluppare una mente neutrale, positiva ma anche per aprirsi al flusso di prosperità e abbondanza che è nostro diritto, per curare e purificare, per risvegliarci a stati di consapevolezza più elevati. Per chi consoce il Kundalini Yoga sa che la parte meditativa è davvero un’avventura ricca e entusiasmante!

    APPENDICI

    Tutta questa parte è un arricchimento della parte iniziale teorica. Ho sempre trovato prezioso la possibilità di leggere le aprole dirette del maestro Yogi Bhajan come nelle due lezioni finali. Mi auguro che possano essere ispiranti come lo sono state e lo sono ancora per me.

    L’appendice finale dedicata ai mantra è in fondo la manuale ma è rappresentativa di un aspetto fondamentale del Kundalini Yoga: il Suono Sacro. Vi troverai i maggiori mantra illustrati sinteticamente ma in modo completo.

    Il libro è inoltre disseminato di citazioni di Yogi Bhajan dedicate all’amore, al potere del cuore, alla prosperita.

    In conclusione:

    Cari praticanti e insegnanti, come spesso mi piace dire quando tengo molto a un libro “questo manuale non può mancare nella libreria di un insegnante appassionato! Nella libreria di un innamorato dello yoga” e se sono riuscita ad amarlo e usarlo io in inglese, ora che è tradotto nessuno potrà fermarvi, no?

    Buona pratica!

    E buona apertura del cuore ne abbiamo tanto bisogno! ❤️

    PRATICA CON ME!

    Per iscriverti alle mie lezioni online clicca qui

    Dharma Kaur ❤️

    Altri testi di Guru Rattana kaur ahimè ancora in inglese…😅

  • Potrebbero interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: