• Essere Donna / Sequenze

    Per la donna: sequenza per equilibrare mente, emozioni e prevenire una menopausa precoce

    Il Kundalini ha una parte molto consistente di pratiche specifiche per il femminile, infatti questa sequenza è solo per te cara donna.

    Come vedrai è una serie molto breve, in sole 4 posizioni potrai farti un bel regalo, perchè quando la mente e le emozioni trovano un equlilibrio si apre uno stato del vivere fatto di forza, chiarezza e positività.

    I pensieri diventano al servizio del tuo cuore e della tua anima. Potrai navigare nell’incredibile ricchezza emotiva, senza naufragare in tornadi potenti, ma surfare con i cambiamenti continui della tua vita in modo creativo.

    Una piccola pratica dal grande potere, che potrai fare velocemente, forse anche in aggiunta ad altre cose. Se sei un mamma che lavora, cresce figli, ha una vita familiare intensa, probabilmente finirai con l’avere sempre poco tempo da dedicare a te stessa, piccole tecniche come questa possono trovare un loro spazio di supporto quotidianamente.

    LA SEQUENZA

    Brevemente ti ricordo che:

    • è fondamentale aprire con i mantra destinati, e poi alla fine chiudere con gli altri.
    • rispetta la costruzione della sequenza, e non superare i tempi massimi dati.
    • puoi ridurre i tempi per iniziare.
    • il respiro se non è indicato altrimenti, è tutto con il naso.
    • gli occhi sono, di base, chiusi focalizzati al terzo occhio.
    • va fatto vibrare il nantra SAT in ogni inspiro e il mantra NAM in ogni espiro.

    POSIZIONE N°1

    POSTURA: portati in piedi con le ginocchia e i talloni uniti, i piedi ben aderenti al pavimento, con gli alluci rivolti verso l’esterno per mantenere l’equilibrio. Estendi le braccia dritte sopra la testa, mantenendole vicino alle orecchie. Rivolgi i palmi verso l’alto. I pollici possono essere intrecciati.

    MOVIMENTO: mantenendo le gambe dritte, e soprattutto il bacino in posizione neutra, inclinati all’indietro dalla base della colonna vertebrale di circa 20 gradi. La testa, la schiena e le braccia formano una curva continua, con le braccia che rimangono in linea con le orecchie.

    RESPIRO: mantieni la posizione con un respiro lungo, profondo e leggero.

    CHIUSURA: fai un inspiro profondo, tieni l’aria per circa 15/20 secondi. Espira andando subito nel passaggio successivo.

    DURATA: 2 minuti.

    Questo esercizio è chiamato “Miraculous Push-Up”. Non piega l’essere umano, piega la negatività nell’essere umano. Regola il punto dell’ombelico e aiuta a calmare una persona emotiva e arrabbiata. Se la schiena fosse piegata a 90 gradi e il respiro fosse di quattro battiti al minuto, potrebbe persino calmare totalmente una persona. Ma questo richiede molto tempo mentre questo esercizio richiede solo poco tempo. Ci sarà una forte e automatica tendenza a oscillare in questa posizione.

    POSIZIONE N°2

    POSTURA: dalla posizione N°1 chiudendo il passaggio espirando inclinati in avanti molto lentamente. Mantieni le braccia tese e vicine alle orecchie. Arriva nel piegamento dove puoi. non cercare di raggiungere necessiarmente il pavimento flettendo le gambe.

    Soprattutto fai attenzione alla condizione della tua colonna vertebrale, se non è in buone condizioni, fletti le gambe e piegati solo di quel poco che senti di poterti permettere. Rimani giù nella posizione che hai raggiunto.

    RESPIRO: nella posizione devi fare questo ciclo di pranayama in modo continuo:

    • inspira dal naso.
    • tieni l’aria il più a lungo possibile ( senza forzare troppo) mentre pompi l’ombelico ( devi creare un movimento dentro e fuori continuo nell’addome).
    • quindi espira completamente sempre dal naso.
    • tieni ora l’aria fuori, e torna a pompare l’ombelico.

    CAUTELE: Se sei nei primi giorni del ciclo mensile non fare il pompaggio dell’ombelico, o comunque fallo in modo molto lieve.

    CHIUSURA: per finire il passaggio mantieni la posizione, se vuoi puoi flettere un pò le ginocchia. Quindi inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 15/20 secondi, quindi espira srotolando piano piano la colonna su, fino a tornare con tutto il corpo eretto, e quindi rilassa.

    DURATA: 2 minuti.

    Questo esercizio previene la menopausa e le “malattie femminili” caratterizzate da un atteggiamento insicuro ed emotivo.

    POSIZIONE N°3

    POSTURA: rimanendo in posizione eretta, allarga ora le gambe il più possibile senza perdere l’equilibrio. Tieni i piedi paralleli tra di loro. Piega i gomiti e tieni gli avambracci paralleli al pavimento.

    OCCHI: sono chiusi focalizzati al terzo occhio. Se dovessi avere un equilibrio precario allora tienili aperti.

    MOVIMENTO: inizia a ruotare il bacino a una velocità moderata in cerchi completi e il più ampio possibile. La direzione può essere da sinistra o da destra. Tieni la direzione in modo continuo senza cambiarla, per tutta la durata del passaggio.

    CHIUSURA: per finire il passaggio ferma il movimento del bacino e mantieni la posizione. Inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 15/20 secondi, quindi espira e rilassa.

    DURATA: 2 minuti.

    Questo esercizio agisce su un’area che non viene mai massaggiata e dove non ti piace sentire dolore, la parte bassa della schiena. Solleva lo spirito, corregge ogni atteggiamento vittimistico e dona la voglia di lottare e non arrendersi.

    POSIZIONE N°4

    POSTURA: tieni le gambe come nell’esercizio N°3, ma con le braccias tese in fuori all’altezza delle spalle, con i palmi rivolti verso il basso.

    MOVIMENTO: inizia una rotazione alternata all’indietro delle braccia, senza mai portare le braccia più di 30 gradi verso il corpo. Il ritmo è una rotazione del braccio al secondo. Mentre ruoti le braccia, piegati in avanti a metà della vita, raddrizzati di nuovo e poi vai indietro dalla vita. senza forzare il piegamento Ritmo: 15 secondi per un ciclo completo.

    CHIUSURA: per finire il passaggio torna nella posizione di partenza, con le braccia stese ai lati. Inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 15/20 secondi, quindi espira e rilassa.

    DURATA: 1 minuto e 1/2.

    Questo esercizio favorisce la resistenza, la chiarezza di pensiero e la prevenzione della menopausa.

    RILASSAMENTO

    POSTURA: stenditi a terra in Shavasana o la posizione del “cadavere”.

    Cerca di considerare nella tua pratica sempre il momento del rilassamento. Comprendilo anche per una piccola sequenza come questa. Se proprio non riesci a farlo di 11 minuti, fallo almeno di 8 minuti. Soprattutto organizzati anche per uscire dal rilassamento nel modo indicato che trovi nel link che ti segnalo più sotto.

    Uscita rilassamento:

    A questo link trovi la spiegazione su come fare a venire fuori dal rilassamento. https://adharmapiaceloyoga.com/come-si-esce-dal-rilassamento-nel-kundalini-yoga/

    IMPORTANTE PER CHI NON CONOSCE IL KUNDALINI YOGA

    Prima di iniziare la pratica della sequenza

    Se hai deciso di fare questa sequenza e non hai mai praticato il Kundalini yoga, per favore leggi questo post che ho scritto, dove illustro come aprire e chiudere lo spazio dello yoga. Nel Kundalini Yoga è molto importante rispettare questo aspetto, ti prego di organizzarti per farlo.

    Come si apre e si chiude una pratica di Kundalini Yoga



    Qualche manuale di Kundalini Yoga:

    Yoga per Donne
    Salute e Bellezza ad ogni età
    Yoga per la Fertilità
    Come rimanere incinta in modo naturale e vivere una gravidanza consapevole

    Altri stili di yoga, manuali molto interessanti:

    Yoga per la Donna
    Prefazione di B.K.S. Iyengar. Con un capitolo sullo yoga kurunta
    Yoga Ormonale per la Salute della Donna
    Per alleviare i sintomi di menopausa, sindrome premestruale, ovaio policistico e stimolare la fertilità
    Yoga e Menopausa
    Yoga e Maternità

    Sul femminile in generale:

    Lunatika - Viaggio nell'Universo Femminile
    Anatomia, sessualità, tantra yoga e pratiche di autoguarigione
    Ayurveda e Menopausa
    Come alleviare i sintomi in modo naturale e senza ormoni
    Il Risveglio della Shakti
    Il potere trasformativo delle Dee dello Yoga

    Vari articoli a supporto della tua pratica:

    Pantaloni da Yoga in Cotone - Bianchi
    Per yoga, pilates e il tempo libero
    Scialle in Cashmere da Meditazione
    100% lana
    Tappetino Yoga Mat "Premium"
    Stabilizing grip extra thick – Spessore 6 mm
    Tappeto Yoga in Lana Merino
    Pura lana merino e lattice naturale
    Cuscino Zafu Zen Fantasia - Alto
    Cuscino per meditazione o yoga
    Thermos da Viaggio
    Contenitore per bevande: caffe o the
    Copper Bottle "hammered", approx. 600 ml (small)
    Copper Bottle “hammered”, approx. 600 ml (small)
  • Potrebbero interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento