• Mantra

    mantra. guru guru wahe guru guru ram das guru

    Il mantra Guru Ram Das all’interno dell’incredibile tecnologia del suono sacro del Kundalini yoga, è la perla preziosa che porta con se tutta la magia, il potere del centro energetico del cuore. Intimamente legato al quarto Guru Sikh, Guru Ram Das, che ne scandisce il testo e gli effetti.

    Ho sempre avuto in tutti questi anni di pratica un legame intimo e profondo con questo mantra come tanti di noi in questo stile di Yoga. Tornare nella sua vibrazione è stato per me, sempre, come tornare a casa, in un luogo accogliente, dove potermi sentire amata, riconosciuta e accudita. Ogni volta la sua vibrazione mi abbraccia amorevolmente, e lenisce la mie ferite più profonde, soprattutto quelle del cuore. Grande è il potere di Guru Guru Wahe Guru.

    Guru Ram Das e La catena d’Oro

    Vibrando questo mantra, puoi ricevere la guida e la protezione di Guru Ram Das. Quarto tra i dieci Guru Sinkh, la sua vita è un esempio importante di grande capacità di servizio, devozione e umiltà. Questi valori che questo Guru ha espresso concretamente nella vita, permeano la vibrazione del mantra, e nel momento in cui creiamo una relazione sonora con esso, portiamo a noi le sue speciali qualità divine.

    Nel Kundalini Yoga si parla di Guru Ram Das come di colui che tiene la “Catena d’oro”, l’infinito passaggio di trasmissione degli insegnamenti, che si snoda come una catena nel tempo tra insegnanti e insegnanti e praticanti di questa disciplina. Un legame energetico importante a sostegno dell’insegnante e del praticante, così che l’esperienza di insegnamento, o di pratica, possa avvenire dal livello dell’anima e del cuore, e non dall’ego.

    Quando cantiamo Guru Guru Wahe Guru, non solo invochiamo lo spirito e l’eredità di questo ispirante Guru, ma invochiamo anche il nostro potenziale come “servitore dell’Infinito”.

    L’origine

    Yogi Bhajan considerava Guru Ram Das come il suo speciale protettore, maestro e guida. Si racconta che questo legame si manifestò già nella sua infanza quando il Guru in un sogno gli rivelò la soluzione di un suo intenso problema di salute di un orecchio. Nel tempo Yogi Bhajan ebbe modo di radicare in se stesso il riconoscimento di Guru Ram Das come il proprio personale Guru. Durante il periodo in cui lavorava per il governo indiano come doganiere nella città di Amristar, dopo aver svolto i suoi compiti, andava a lavare i pavimenti del Tempio d’Oro (l’Harimandir Sahib – il centro della fede per la religione Sikh), la “Casa del Guru”. Lo fece ogni notte per quattro anni di seguito. Durante quelle ore pregava per purificarsi e purificarsi, e per perdere, o almeno non abusare, dei poteri yogici che aveva acquisito.

    Dopo questo intenso seva comprese di essere divenuto un suo figlio benedetto.

    Guru Ram Das mi ha benedetto e mi ha preso come sua proprietà. Qualsiasi cosa io abbia fatto o detto, fu causata dallo stesso vero Guru.

    In seguito durante un suo viaggio in India in cui si sentiva minacciato e molestato, meditò e pregò, chiedendo aiuto a Guru Ram Das. E’ in questo momento, si racconta, che il Guru è apparso di nuovo a lui consegnandoli un mantra speciale da recitare per proteggersi ogni volta che lui, o chiunque altro, era in pericolo. E Yogi Bhajan lo ha condiviso con gli altri integrandolo all’interno della tecnolgia del suono del Kundalini yoga. Un dono prezioso per ognuno di noi.

    Il mantra

    GURU GURU WAHE GURU GURU RAM DAS GURU

    Guru: insegnante o guida che ti porta dall’oscurità/Gu alla luce/Ru.

    Wahe: esclamazione di estasi e celebrazione della grandezza del Divino.

    Ram Das: Ram uno dei nomi di Dio e Das che significa servitore, letteralmente “Servo di Dio”, si riferisce in specifico a Guru Ram Das.

    Scritto in Gurmukhi, questo mantra fa parte dei canti della Sadhana acquariana, la pratica della mattina. Parte conclusiva, vero e proprio coronamento nel cuore di un’impegno intenso di lavoro yogico/meditativo su di se, come un voler ringraziare se stessi per aver avuto impegno e dedizione del rinnovare la pratica. Lo si canta di solito con le mani poggiate sul centro energetico del cuore, la mano sinistra sotto e la destra sopra.

    La struttura vibrazionale

    Questo mantra è un Guru Mantra, perchè racchiude il processo di trasformazione nel procedere dal buio alla luce.
    Unisce la saggezza universale alla saggezza terrena.

    Rappresentazione e sintesi delle poralità che animano nel profondo il gioco dell’esperienza umana:

    La prima parte del mantra Guru Guru Wahe Guru è un Nirgum Mantra, da nirgun che significa senza qualità, ha un potere vibrazionale che va verso l’infinito verso “non manifesto”, senza alcuna reale componente finita, è la sua componente che trascende la materia. Proietta la mente verso la sorgente della conoscenza e dell’estasi.

    La seconda parte Guru Ram Das Guru è un Sirgum Mantra, da sirgun che significa forma. Questa parte del mantra perciò proietta la mente dall’infinito in una relazione con il finito. E’ la sua componente “manifesta”, che ha preso forma.

    Effetti

    I benefici dell’innergersi in una pratica costante di Guru Guru Wahe Guru sono molto importanti.

    Prima di tutto aprirai il 4° chakra, donandogli tranquillità, facendo emergere tutte le qualità collegate a questo centro energetico, tra le quali la mente neutra, quindi il dono di andare oltre il continuo giudicare della mente nella sua polarità negativa e positiva, per aprirti alla voce intuitiva del cuore, che può solo condurti a fare scelte in connessione con la tua anima.

    Beneficerai del legame diretto con Guru Ram Das che come abbiamo visto era conosciuto per la sua grande umiltà, la sua devozione, ma anche per la capacità di guarire e creare miracoli. Si dice, infatti, che dal canto di questo mantra sono avvenuti molti miracoli. Se sei un momento della tua vita in cui hai bisogno di guarigione, protezione e perchè no, anche di miracoli, recita questo mantra. Quando non sai cos’altro fare, recita questo mantra. Se sei sfinito, stanco di cercare una soluzione, la tua fede se n’è andata ( forse non l’hai mai trovata), stanco di vivere, canta questo mantra. Quando ti senti smarrito e il tuo cuore si è chiuso…canta questo mantra.

    Guru Ram Das ascolta, protegge e aiuta tutti coloro che lo invocano, non dimenticarlo mai.

    Versioni musicali

    Essendo un mantra molto importante, di quelli oserei dire fondamentali, lo troverai in tantissime versioni, la maggior parte sono all’interno delle compilation dedicate ai canti della sadhana, e quindi di breve durata, ma altre sono state registare con tempi più lunghi ideali per le pratiche meditative e di ascolto.

    In questa compilation su Spotify ho raggruppato alcune di quelle che più amo.

    Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo, ricorda che potrebbe essere un mezzo per far conoscere ad altre persone l’esistenza di strumenti così preziosi per la propria evoluzione spirituale, questo è uno degli intenti che metto nello scrivere e diffondere.

    Mi piacerebbe anche se volessi condividere la tua esperienza con la recitazione di questo mantra , o la tua relazione con Guru Ram Das con un commento sotto.

    Grazie.

  • Potrebbero interessarti

    1 Commento

  • Reply Manuella Eva 6 Marzo 2023 at 19:26

    Ascoltando e cantando questo mantra mi sembra di vedere il viso di RAM Dass, lo sento presente ✨🙏✨ grazie per la spiegazione. Luce e pace

    Manuella Eva

  • Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: