• Essere Donna / Vivere lo Yoga

    la luna delle labbra. il ciclo delle 11 lune della donna

    La luna delle labbra, all’interno del Ciclo lunare delle 11 lune, governa come indica la sua collocazione fisica nella bocca la parola e la comunicazione. 

    Qui trovi un articolo dove illustro in modo sintetico questo importante ciclo lunare femminile. Ti suggerisco di leggerlo per comprendere meglio questo articolo.

    Conoscere il Ciclo delle 11 lune ed in specifico questa singola luna ti aiuterà a conoscere ancora più approfonditamente chi sei come donna. Le 11 lune sono un viaggio molto sorprendente che riguarda di base come ti connetti a te stessa e al mondo. Scoprirai cosa succede dentro di te durante i due giorni e mezzo in cui entri in ogni specifica luna.

    Ognuna delle 11 lune, ha una sua componenete specifica, nella Luna delle Labbra puoi diventare “molto, molto, molto” loquace, nei giorni che vengono attraversati dalla sua influenza è aumentata la tua capacità dialettica, al punto che puoi parlare con maestria di qualsiasi cosa. Non è che negli altri giorni non hai più questa capacità, solo che in questi giorni viene messa a focus e potenziata oppure diventa più debole.

    Non so se sei già consapevole dell’importanza della tua comunicazione, di come la qualità delle tue parole determina l’importanza e la varietà di quello che può accadere nelle tue relazioni, lavoro, famiglia…

    Puoi immaginare cosa può generare questo virtuosismo di loguacità se la qualità delle tue parole non dovesse essere elevante? probabilmente disatri irrimediabili, perchè le parole sono potenti! con le tue parole puoi provocare ferite profonde che rimarrano a lungo, forse per sempre, forse anche rovinare la reputazione o la vita di qualcuno ( vedi il gossip gratuito), a cominciare dalla tua.

    Ti è mai capitato di accorgerti di avere ferito molto qualcuno con le tue parole? o di averlo fatto apposta con intenzione? come anche che qualcuno lo ha fatto con te? come ti sei sentita?

    Naturalmente può accadere l’inverso se invece parli con connessione al tuo cuore, se sei una persona empatica e sensibile, attenta a quello che senti o può sentire l’altro.

    Ma andiamo a vedere le caratteristiche basilari di questa luna.

    Le qualità della luna delle labbra

    Tre sono gli aspetti basilari che possono aiutarci a conoscerla, proprio come ci ha insegnato Yogi Bhajan, attraverso le 3 menti funzionali: la mente negativa, la mente positiva e quella neutrale. ( In questo articolo puoi esplorare un pò di più le differenze di base di queste funzioni basilari mentali)

    La mente negativa o aspetto sfidante

    Quando sei sfidata in questa fase lunare diventi tagliente. Puoi ferire gratuitamente e irrimediabilmente qualcuno, dicendo cose di cui poi potresti pentirti profondamente. Come anche potresti avere voglia di non comunicare per niente, ti senti come bloccata nelle sabbie mobili, completamente incapace di dire qualcosa di giusto, ed è come se tutto quello che puoi dire è “Non lo so!” È quando non riesci a connetterti con le persone anche quando sono proprio di fronte a te.

    La mente positiva

    Diventi loquace, molto loquace!  Hai grandi capacità verbali e comunicative in questo momento. Ti senti come se potessi parlare di qualsiasi cosa. Se qualcuno ti dà un argomento, puoi parlarne come se fossi un esperto, non importa cosa sia

    La mente neutra

    Questo è lo spazio della comunicazione consapevole, di tutte le sue qualità. Parli a tutti con rispetto, come se fossero parte di te. Sei consapevole del potere delle tue parole. Ti connetti con gli altri naturalmente e le tue parole diventano strumenti di elevazione per gli altri.

    La mia esperienza

    Vi racconto cosa mi è successo recentemente con il passaggio di questa luna all’interno del mio personale ciclo.

    Devo confessare che sono stati momenti esaltanti, mi sono resa conto velocemente che la qualità di questa fase lunare passava dal lato positivo a quello neutrale in modo regolare e costante.

    Ho notato in me una capacità verbale comunicativa davvero importante, soprattutto ero consapevole del momento che stavo vivendo.

    Ho osservato che non sceglievo cosa fare e come parlare, a chi farlo in modo razionale, ma sono accadute molte cose, situazioni, che mi hanno portata a usare le parole con grande facilità, profondità e preziosità, mi sono sentita come in un flusso che non ero io a controllare, ma che seguivo senza nessun sforzo.

    Una sensazione meravigliosa accorgermi che dalla mia bocca uscivano parole sostenenti l’altro, comprensive di ascolto, sensibilità e compassione, ma anche intensità per scuotere e esigere attenzione con fermezza e rispetto per l’altro.

    Devo confessare che avrei voluto che questo stato non si fermasse più!

    Interessante il fatto che ho comunicato molto anche con audio, in uno scambio mentre cucinavo, facevo altro, con varie persone contemporaneamente, riuscendo a creare un ponte elevante e nutriente senza sforzo.

    Ho percepito una facilità sorprendente nel parlare con connessione.

    Mi sono sentita come surfare su potenti onde, come se fossi un tutt’uno con un flusso del divenire…meravigliosa esperienza.

    Per bilanciare la luna delle labbra

    Se hai ricostruito il tuo personale Ciclo delle 11 lune e se hai iniziato a osservarlo nell’avvicendarsi delle lune giornalmente, ti sarai accorta che potrebbe essere molto differente quello che vivi un mese da quello che accade in quello successivo. Sono convinta che sono tanti i fattori che determinano questa variabilità, e spesso potresti accorgerti che in generale entri in aspetti sfidanti per tutte le 11 lune, come anche solo per alcune. Potresti anche notare che una luna si mantiene stabile, come che può accadere per un pò, e poi torna il caos.

    Non ho trovato rispsoste certe a questo cambiamento continuo, ma riconosco che questo si incastra nella mutevolezza in generale della vita, come della nostra personale.

    Ci sono però alcune pratiche che puoi fare se riconosci che una luna è un pò sofferente, te ne elenco genericamente alcune:

    Respiro: le tecniche respiratorie hanno in modo privilegiato, tra i tantissimi benefici, la capacità di cambiare la frequenza del tuo cervello e riallinearlo in modalità calma e neutra. Fanne l’esperienza, e osserva come poi possono cambiare le tue parole.

    Mantra: L’utilizzo delle parole sacre come i mantra è una via privilegiata per cambiare in profondità il tuo stato mentale e emozionale. Il Naad yoga è una vera e propria tecnologia, recitando i mantra la lingua si muoverà contro il palato alto, colpendo 84 punti meridiani collegati all’ipotalamo, e a caduta alla pineale e pituitaria. Quando tutto questo si mette in modo, avviene un processo trasformativo che può influire profondamente su chi sei. Ricordalo.

    Meditare: Qualsiasi meditazione di base va a ripulire il subconscio dalle migliaia di pensieri che si accumulano ogni secondo. Spesso è proprio questa parte nascosta di noi che guida le nostre parole, e che a volte ci fa essere taglienti, inopportune e insensibili.

    Ascolto e silenzio: imparare ad ascoltare è la base di una comunicazione consapevole.

    Pratiche specifiche del Kundalini yoga per la comunicazione: La comunicazione nel Kundalini Yoga è tenuta in grande considerazione. Sono molte le meditazioni e sequenze che puoi scegliere di praticare. Nel corso che organizzo ne espongo alcune.

    Piccola proposta di pratica

    Ti propongo una piccola e semplice pratica che puoi utilizzare come una sorta di rimedio di urgenza per riequilibrare la tua Luna delle labbra.

    Qui la trovi illustrata https://adharmapiaceloyoga.com/esercizio-per-equilibrare-la-luna-delle-labbra-ciclo-delle-11-lune-della-donna/

    Spunti per ascoltarti e riconoscere dove sei:

    Seguono una serie di domande che possono aiutarti a rflettere sull’utilizzo che fai normalmente del tuo linguaggio, da fare soprattutto quando avrai ricostruito il tuo personale Ciclo delle 11 lune e sarai in quella delle labbra.

    Naturalmente tutto questo è per stimolarti, per provocarti ad un ascolto di te stessa.

    • Sei in generale una persona molto loquace? Ti piace parlare?
    • Ti accorgi mai della qualità delle tue parole?
    • Hai mai ferito profondamente con le tue parole qualcuno a cui tenevi molto? Come ti senti ora quando ci pensi?
    • Hai mai ricevuto parole che ti hanno aiutata in momenti molto critici della tua vita? Se si, che qualità avevano queste parole? Cosa hanno prodotto dentro di te?
    • Dove si colloca il gossip nella tua comunicazione? Puoi riconoscere di averlo praticato? Cosa ti ha spinto a farlo?
    • Sei mai stata vittima di gossip gratuito? Come ti sei sentita?

    Una grande opportunità: Corso in diretta online di 7 incontri dedicato al Ciclo delle 11 lune.

    Se hai proprio voglia di conoscere il tuo Ciclo delle 11 lune e approfondire meglio ogni luna sappi, che a Novembre prossimo prenderà il via il terzo ciclo di 7 incontri completamente dedicato alla ricostruzione del proprio Ciclo delle 11 lune.

    Sono felice di aprire questo spazio mediale per la terza volta, la mia proiezione al riguardo è molto forte e voglio aiutare molte donne a ritrovarsi sempre di più nella complessa e incredibile essenza femminile.

    Spero tanto di ritrovarti online!

    Qui trovi maggiori informazioni https://adharmapiaceloyoga.com/figlia-della-luna-il-ciclo-delle-11-lune/

  • Potrebbero interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento