• Parliamo di Yoga / Stile di vita

    6 album di Mantra da ascoltare assolutamente! | Marzo 2018

    La musica è stata uno dei grandi amori della mia vita, ogni suo periodo è stato scandito da musicisti che ne hanno colorato e sostenuto le sfide. Ricordo un periodo di grande trasformazione, avevo 21 anni, mi sono ritrovata a vivere a Bologna, una città all’epoca completamente sconosciuta. Da sola, nuove abitudini da creare, amici da trovare, uno scopo da riconfermare, quello che mi ha tenuta e sostenuta è stata la musica dei Police, ascoltata all’infinto nelle orecchie, ovunque. Come anni dopo la febbre per la musica africana, che con i suoi ritmi potenti mi nutriva nell’intensa attività del mondo del fashion. Come per i profumi, ascoltare un determinato brano ha il potere di riportarmi indietro.. forse è proprio per questa ragione che quando passa un periodo e faccio un salto in una nuova fase, piano piano smetto di ascoltare quella musica, tenendola nel cuore, ma in qualche modo vado avanti.

    Quando ho incontrato il Kundalini yoga e i suoi fantastici mantra, la mia passione si è spostata completamente verso questa forma di musica, in modo così totale per cui è ormai da tempo che finisco con l’acquistare e ascoltare solo mantra.

    I mantra nel kundalini yoga

    Nella nostra disciplina l’utilizzo dei sacri suoni ha una parte importantissima, al punto che ci sono innumerevoli meditazioni e sequenze che li prevedono. Sul mercato sono disponibili tantissime versioni differenti, frutto di musicisti insegnanti, praticanti che le hanno prodotte.
    Il beneficio del vibrare cantando un mantra, sussurandolo, ripetendolo mentalmente, semplicemente ascoltandolo o come sottofondo proprio come sto facendo adesso mentre scrivo questo articolo, ha del miracoloso. I mantra sono una tecnica sofisticatissima di stimolazione cerebrale e ghiandolare. Attraverso il movimento della lingua contro il palato alto, possiamo inviare segnali verso il cervello, che provocano cambiamenti cellulari importanti. Possiamo riprogrammare noi stessi in profondità, verso un miglioramento in positivo del nostro essere umani, verso un traguardo di una vita più felice e armonioso.

    Dove comprare

    Voglio condividere con voi i miei ultimissimi acquisti.
    È ormai da un po’ che compro musica solo via internet, perché la uso prevalentemente dal computer e dal lettore mp3. Per me è anche uno strumento di insegnamento importante, non solo per la mia pratica e il mio piacere personale, quindi il sito che vi segnalo, che è il mio riferimento preferito, è Spirit Voyage, potete anche trovare i mantra della nostra tradizione su una diramazione di Satnam.de.

    Ultimi acquisti

    Mi piace esplorare i nuovi arrivi. Per sceglierli, semplicemente, li ascolto e mi fido di quello che provo sentendo la musica.
    Quello che ho acquistato da poco:

    Mi sono innamorata di Hansu Jot Singh con il suo cd To the Stars and Back. Una bellissima scoperta. La sua interpretazione di Sat Narayan Haree Narayan è in perenne repeat in casa mia, forse perché mi aiuta a bilanciare le emozioni, e probabilmente ne ho bisogno. Sento pace e leggerezza nel cuore. Tutta la compilation è meravigliosa, da ascoltare e riascoltare. Da seguire attentamente per le future produzioni..
    Inoltre ci sono diversi mantra importanti utilizzabili per la pratica, alcuni hanno la durata di 11 minuti, il che li rende perfetti per alcune pratiche.


    Satwant kaur è un’allieva di Shiv Charan Singh, il mio maestro spirituale. Negli anni passati la incontravo ai seminari, quindi sono stata molto felice di trovare finalmente una sua produzione. L’ho sempre vista arrivare con la chitarra, suonava durante le sadhane e già da allora mi piaceva la sua voce e la sua capacità di creare melodie dense di devozione e forza. Path of Love è un mix di mantra importanti che usiamo abitualmente in versioni usabili sia per l’ascolto che per la pratica. La mia preferita Chattr Chakkr Vartee, ma anche Jap Man Satnaam. Inoltre per me la chitarra acustica rimane uno degli strumenti che più mi piacciono.


    A Rhythm of Light di Shakti & Shiva appartiene alle mie esplorazioni di mantra dai suoni contemporanei. Ne faccio uso soprattutto per le parti di danza che a volte sono integrate nei kriya o quando uso la danza come breve riscaldamento. Il primo brano Sa Ta Na Ma è perfetto per questo scopo, come anche Prithvi Hai. È forse una compilation più da ascolto che da pratica.


    Un voce molto particolre e potente quella di Andi Flax , in questo CD Andi Flax da Cavern of the Heart ci sono brani perfetti per la meditazione, altri per essere semplicemente ascoltati,  per rilassarsi e trovare ispirazione.  Cavern of the Heart è molto divertente e profondamente stimolante. Un mix dalla grande varietà musicale da ascoltare ancora e ancora per scoprire sempre qualcosa di nuovo. Esplorandolo ho selezionato due brani: Ong namo e Long Time Sun, che sono quelli che mi piacciono di più. Anche lei è da seguire, potrebbe dare qualche bella sorpresa andando avanti.


    Da Ancient keeper di Siri Sadhana Kaur  ho selezionato per voi Ra Ra , che ho trovato perfetta per essere usata per la pratica. In realtà è notevole anche per l’ascolto, ti porta in uno spazio di tranquillità mentale non indifferente. Tutto il Cd emana una grande forza e energia, Sat nam Wahe Guru vorresti che non finisse mani, peccato duri solo 4 minuti circa.



    Per concludere  To the heart  di un’artista che amo molto: Nirinjan Kaur, questa volta ha collaborato con un musicista molto interessante Matthew Schoening. Nirinjan ha già alle spalle numerosi bellissimi CD di mantra della tradizione del Kundalini yoga che vi suggerisco di ascoltare assolutamente,  per la prima volta qui si esprime anche in inglese. Ne risulta un mix sonoro in cui alla fine non sai più dove finisce il Gurmukhi e inizia l’inglese. Meraviglioso il brano  Expansion che dona chiavi di accesso a stati mentali di serenità infinita. Il pezzo in assoluto che preferito è Sunie, da ascoltare ovunque, da meditare, recitare, cantare a squarcia gola in macchina… un atto d’amore infinito.


    Avete qualche bel CD di mantra da consigliarmi? Sono sempre alla ricerca di nuove scoperte!

  • Potrebbero interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento